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Questionario di appropriatezza
Il questionario di appropriatezza consente di verificare le conoscenze del cliente circa il prodotto specifico e, più in generale, il suo livello di competenza in ambito finanziario.
Il questionario appropriatezza prevede la compilazione della sezione (A) Conoscenza e Esperienza del questionario “Profilo di investimento MiFID” e viene sottoposto al cliente in relazione alla prestazione dei seguenti servizi di investimento:
a) servizi di collocamento;
b) negoziazione per conto proprio;
c) esecuzione di ordini per conto dei clienti;
d) ricezione e trasmissione di ordini (non in modalità di sola esecuzione).
In relazione ai servizi sopra indicati la Banca è chiamata a verificare, sulla base delle informazioni fornite dal cliente circa le proprie conoscenze ed esperienze in materia di investimenti, se dispone degli elementi conoscitivi necessari a comprendere i rischi di un particolare prodotto finanziario.
In relazione al servizio di mera esecuzione (execution only) la Banca è esentata dall’obbligo di acquisizione dalla clientela delle informazioni relative alla conoscenza ed esperienza in materia di investimenti.
Tale servizio può essere attivato solo se l’attività si concentra sui cosiddetti “strumenti finanziari non complessi” (azioni, obbligazioni, fondi armonizzati ecc.) e la prestazione è richiesta esplicitamente dal cliente (per maggiori informazioni si faccia riferimento a quanto riportato nel Fascicolo Normativo ed Informativo dei Servizi di Investimento Custodia ed Amministrazione di Strumenti Finanziari, Ricezione e Trasmissione Ordini, Negoziazione, Collocamento, Distribuzione Prodotti Finanziari, Assicurativi e Servizi di Investimento alla sezione D) delle Condizioni Contrattuali).